lunedì 15 dicembre 2008

Lo spazio nel gioco simbolico

Bambini e bambini affaccendati nei giochi che simula le azioni della vita quotidiana, familiare e non. E' questo il modo più comune con il quale i bambini si rappresentano il mondo che stà attorno a loro. Interpretano le azioni tipiche dei contesti conosciuti: ad esempio, preparare la cena, fare la spesa, fare i compiti...rievocano momenti ed esperienze di cui sono protagonisti: i riti di accudimento, come l'addormentare il bambolotto, contarli una canzone, vestirlo, accompagnarlo a scuola, i riti conviviali del saluto della conversazione della risposta al telefono; inpersonano i ruoli, di adulti, del papà e della mamma dentro casa, o della maestra a scuola.
I commenti che accompagnano questi giochi sono vere e proprie testimonianze. Nella parte del bambino piccolo, o della figura affettivamente importanete, il bambino rielabora quell' insieme di significato di cui via a via si appropria: le regole, le norme di comportamento.
Lo spazio casetta nella scuola dell'infanzia è il simbolo di questa tipologia di giochi. La casa, infatti, è il luogo della ritualità delle relazioni, dell'ospitalità, dei lavoro: situazioni che i bambini riproducono facendoli incontrare con altri spazi di vita come la scuola.
Emotivamente l'immersione totale, è un calarsi nella parte dove affiorano anche i bisogni di rassicurazione a volte inespressi, o le paure . Consolare un compagno che simula un pianto, farsi a sua volta consolare, dire no nelle vesti di "grande", sono tutte azioni attraverso cui i bambini si spiegano gli aventi, costruiscono i propri ragionamenti, trovano soluzioni: insomma si identificano con le figure importanti.

1 commento:

Lisa ha detto...

Ho letto il tuo post e sono d'accordo con quello che hai scritto. Anche secondo me nello spazio casetta i bambini passano il loro tempo da soli, in coppia o in piccoli gruppi. In alcuni momenti della giornata diventa il fulcro d'interesse, in altri invece fa da sfondo ad altri giochi. ma in questo luogo si accede anche per il tempo di un disegno o ...per preparare il caffè "all'ospite" che arriva: tante piccole azioni che rendono significativo questo spazio dove finzione e realtà si mescolano.