lunedì 15 dicembre 2008

Lo spazio del gruppo ... relazioni "ravvicinate"!!

E' uno spazio che accoglie le attività specifiche per gruppi che si costruiscono durante la giornata a scuola. Ad esempio, al mattino, una volta terminato l'ingreso e con esso le fasi dell'accoglienza. E' questo infatti, un tempo solitamente dedicato ad esperienze mirate che partono da interessi e bisogni conoscitivi diversi dai bambini. Dalla sezione, punto primario di riferimento, si può "emigrare" verso altri spazi, incontrando bambini di altre sezioni. O nella sezione propria si possono accogliere altri bambini. Con loro si viene a formare un gruppo accomunato dalla stessa età o da età vicine, da interessi, o ancora da progetti che possono fluidamente nascere in corso d'anno. Anche questo gruppo prende un nome, diverso da quello della sezione, per sottolineare la particolarità di questo tempo, inseritoin una quotidianità programmata che da una continuotà alle esperienze avviate. Dal mattino al pomeriggio, altri gruppi nascono. E' il casodei bambini che si fermano al tempo prolungato. la loro è un esperienza particolare, data dal fatto che tutto si allenta per chiudere l'ultima parte di una giornata densa di cose. Un delicato lavoro di tessitura accompagna questo tempo: di relazioni tra bambini appartenenti a gruppi diversi, di attività già fatte, durante la giornata che qui trovano anche importanti momenti di sedimentazione. Obiettivo centrale diventa allora ricomporre storie diverse e costruire un gruppo che insieme stà bene. In base al numero stesso di bambini, e alle condizioniorganizzative della scuola, lo spazio privilegiato può essere una sezione o una zona particolare della scuola: spazi insomma che nell'arco della giornata vedono anche altre presenze.

1 commento:

claudia ha detto...

Anche secondo me lo spazio per i gruppi, siano essi del mattino o del pomeriggio, il più delle volte è uno spazio condiviso, utilizzato cioè in tempi diversi per altri scopi. Questo spazio diventa affettivamente importante, anche se non esclusivo ; l'identità del gruppo viene salvaguardata da molte attenzioni: alle attività svolte vengono dati visibilità e riconoscimento, le cose che servono sono a disposizione e già a monte sono previsti tutti gli accorgimenti per una cogestione dello spazio tra adulti.