Ogni spazio della scuola dell'infanzia è aperto all'uso che il bambino può fare, a volte diverso da quelo previsto dall'adulto.
Ci sono però luoghi appositamente dedicati a far si che ni bambini posano sperimentare e sperimentarsi: i laboratori. Dove gli spazi della scuola lo consentono essi diventano vere e proprie stanze "operative", ricavate nei posti più vari a seconda della conformazione stessa della scuola; dove invece questo non è possibile, nascono all'interno delle sezioni. Illuogo è importante ma non determinante. Più che altro, infatti, a fare la differenza è il modo di proporre l'attività ai bambini e ciò che gli si mette a disposizione. Materiali, però, intenzionalmente pesanti.
Il life motiv di laboratori è la scoperta della posibilità infinite: di se stessi, degli oggetti, delle combinazioni. Così facendo, si abbasttono le preoccupazioni comuni:
- del "rompere", in quanto ogni cosa può essere smontata;
- dello sporcare perche lo spazio è già allestito affinchè ciò sia possibile;
- del "non sono capace", perche in gioco non è il isultato di un'azione ma la ricerca che ogni bambino può intraprendere a modo suo;
- dello sbagliare perche l'educatore è al fianco per raccogliere le domande, i dubbi, la paura di osare.
Dentro i laboratori nascono percorsi che non si esauriscono in se stessi, c'è una continuità che da senso alle azioni fatte dai bambini, nasce un progetto di costruzione, le conquiste raggiunte vengano messe alla prova con nuove ipotesi, da verificare, in un crescendo di esperienze che possono poi diventare altro.
Tra i laboratori più comuni nella scuola dell' infanzia vi è quello della manipolazione, dove i bambini hanno a disposizione contenitori di varia misura, ma anche l'acqua per ipastare, e oggetti di recupero per dare forma ai progetti.
Il laboratorio grafico, pittorico e plastico è ricco di materiali che aiutano ad esprimersi attraverso il segno grafico. la ricchezza dei laboratori nasce dall'avere a disposizione non cose "peziose" ma cose comuni, le più varie, spesso e volutamente di recupero. La potenzialità di tali meteriali, unità alla capacità degli adulti di saperla sfruttare, è enorme, in quanto sviluppa il senso creativo.
Ci sono però luoghi appositamente dedicati a far si che ni bambini posano sperimentare e sperimentarsi: i laboratori. Dove gli spazi della scuola lo consentono essi diventano vere e proprie stanze "operative", ricavate nei posti più vari a seconda della conformazione stessa della scuola; dove invece questo non è possibile, nascono all'interno delle sezioni. Illuogo è importante ma non determinante. Più che altro, infatti, a fare la differenza è il modo di proporre l'attività ai bambini e ciò che gli si mette a disposizione. Materiali, però, intenzionalmente pesanti.
Il life motiv di laboratori è la scoperta della posibilità infinite: di se stessi, degli oggetti, delle combinazioni. Così facendo, si abbasttono le preoccupazioni comuni:
- del "rompere", in quanto ogni cosa può essere smontata;
- dello sporcare perche lo spazio è già allestito affinchè ciò sia possibile;
- del "non sono capace", perche in gioco non è il isultato di un'azione ma la ricerca che ogni bambino può intraprendere a modo suo;
- dello sbagliare perche l'educatore è al fianco per raccogliere le domande, i dubbi, la paura di osare.
Dentro i laboratori nascono percorsi che non si esauriscono in se stessi, c'è una continuità che da senso alle azioni fatte dai bambini, nasce un progetto di costruzione, le conquiste raggiunte vengano messe alla prova con nuove ipotesi, da verificare, in un crescendo di esperienze che possono poi diventare altro.
Tra i laboratori più comuni nella scuola dell' infanzia vi è quello della manipolazione, dove i bambini hanno a disposizione contenitori di varia misura, ma anche l'acqua per ipastare, e oggetti di recupero per dare forma ai progetti.
Il laboratorio grafico, pittorico e plastico è ricco di materiali che aiutano ad esprimersi attraverso il segno grafico. la ricchezza dei laboratori nasce dall'avere a disposizione non cose "peziose" ma cose comuni, le più varie, spesso e volutamente di recupero. La potenzialità di tali meteriali, unità alla capacità degli adulti di saperla sfruttare, è enorme, in quanto sviluppa il senso creativo.
Nessun commento:
Posta un commento