martedì 18 novembre 2008

Pericolo nella cesta di giocattoli!!!!

Ciao ragazze oggi ho deciso di parlarvi di alcuni rischi che potrebbero correre i bambini attraverso i loro giocattoli. Negli ultimi mesi il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali ha segnalato la presenza sul mercato italiano di alcuni giochi pericolosi, avvisiamo i genitori e agli educatori di controllare i loro ultimi acquisti per i bambini. Su segnalazione del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sono stati ritirati da supermercati e punti vendita alcuni giocattoli ed articoli pericolosi per la salute dei bambini.

L'elenco comprende:

- Tappetini in materiale plastico morbido di provenienza cinese costituito da elementi-tasselli di vari colori, utilizzati sia a domicilio che in asili nido o ludoteche. Il tappetino potrebbe essere nocivo per ingestione accidentale e irritante per gli occhi se esposti ai vapori emanati dalle formelle.

- Candele a forma di cioccolatini in confezione di plastica trasparente di forma e colori diversi; tali candele potrebbero essere facilmente scambiate per cioccolatini e ingerite;

- Bombolette schiuma spray di Carnevale da 250 ml, prodotto e commercializzato dalla ditta Solchim spa di Cremona: il contenuto è irritante e potenzialmente dannoso per possibili danni alle cornee.

Questi prodotti sono di solito commercializzati presso negozi di casalinghi, supermercati o centri commerciali. Si raccomanda per questo ai genitori e agli educatori la massima attenzione nell'acquisto di giocattoli per i più piccoli e di controllare inoltre i recenti acquisti per figli e nipotini. I cittadini che eventualmente individuano tali prodotti sono pregati di segnalarli ai servizi di igiene pubblica degli enti locali. Meglio avere in casa pochi giocattoli ma di buona qualità, sorvegliare sempre il gioco dei bambini e se possibile giocare insieme a loro.

1 commento:

claudia ha detto...

Apparte questi giochi non idonei e pericolosi, io credo che le ceste dei giocattoli dove i bambini buttano qualsiasi cosa, diventino per loro a volte un riscoprire dei giochi che magari da tempo avevano dimenticato.
Consiglio quindi di tenere in un angolo della casa queste ceste per un periodo piuttosto lungo, vedrete che loro si divertiranno nuovamente con i vecchi giocattoli.